La tecnologia è la lingua che tutti sappiamo parlare, ma che non sappiamo ancora scrivere

A+ A A-

Hello Ruby ... storie di coding

Leggendo del grande successo su Kickstarter che questo libro ha avuto (il libro per bambini più finanziato sulla piattaforma), ho deciso anch'io di acquistarne una copia (non ancora disponibile in italiano). Hello Ruby. Adventures in coding è scritto da Linda Liukas una programmatrice informatica, ma anche scrittrice e illustratrice finlandese.

Linda Liukas fa tutto questo perché i codici dell’informatica sono l’alfabeto del 21esimo secolo ed è convinta che le persone debbano sapere l’ABC della programmazione per poter continuare a comunicare.

 Il libro, nato per avvicinare i bambini alla tecnologia, è organizzato in due parti. Nella prima viene illustrata la storia di Ruby che smarrisce le sue pietre prezione e intraprende un viaggio per ritrovarle; è particolarmente interessante leggere come. La seconda è piuttosto pratica in cui, sempre in modalità creativa e gioiosa, vengono trasmessi i primi concetti di coding.

Mi sono permesso di fotografare due paginette che esprimono in maniera chiara due concetti base del coding: "repeat" e "if...then". Bastano queste due foto per capire come due blocchi fondamentali del coding possono essere insegnati a bambini.

   
Tagged under: coding,