La tecnologia è la lingua che tutti sappiamo parlare, ma che non sappiamo ancora scrivere

A+ A A-

Primo collegamento di mBlock con Arduino

Le attività di programmazione di Scienze con Arduino sono svolte con il software visuale mBlock. Ecco come installarlo e collegare Arduino.

Scaricare e installare prima la IDE di Arduino dal link https://www.arduino.cc/en/Main/Software necessaria per l’installazione dei driver di Arduino. Successivamente scaricare e installare mBlock dal link http://www.mblock.cc/download/

mBlock è un software free della Makeblock sviluppato per programmare il robot mBot della stessa azienda. mBlock è basato su Scratch della MIT.

Lanciato mBlock, collegare l’USB di Arduino e andare su “collegare → porta seriale” scegliendo la porta USB che ha riconosciuto il sistema operativo e poi su “aggiorna firmware”. Da questo momento mBlock dialogherà nativamente con Arduino (dal menù “schede” scegliere l’Arduino in possesso).

Programmazione permanente (senza necessità di avere il PC collegato)

Una volta eseguita la programmazione con mBlock, per memorizzare tutte le informazioni in Arduino è necessario sostituire il blocco di inizio programma (di solito la bandierina verde) con il blocco “Programma Arduino”; solo così è possibile scollegarlo dal PC.

Tagged under: arduino, mBlock,