La tecnologia è la lingua che tutti sappiamo parlare, ma che non sappiamo ancora scrivere

A+ A A-

Resistenza e Potenziometro con Arduino

Nella lezione precedente si è parlato delle leggi di Ohm e della scelta delle resistenza necessaria per un LED. Oggi vediamo cosa è una resistenza e come variare i valori di una resistenza

I LED, come buona parte dei sensori che tratteremo in questo manuale, per il corretto funzionamento necessitano delle resistenze collegate in serie. Negli schemi di collegamento, e nella relativa descrizione sotto, si trovano le indicazioni su quale resistenza utilizzare via via.

Esercizio: potenziometro con LED

 

Il potenziometro è un componente che permette di variare la resistenza durante il funzionamento in un circuito e converte il movimento rotativo dell’operatore in un cambiamento di resistenza.

 

Viene usato per controllare svariate grandezze di dispositivi come, ad esempio, il volume di un sistema ad alta fedeltà o la direzione di guida di un mezzo di trasporto meccanico.

 

Nell’esercizio proposto andiamo ad analizzare le variazioni di luminosità di un LED al variare dei valori del potenziometro (ruotando la manopola dello strumento).

 

Collegamento e Programmazione

 

Schermata 2016-10-26 alle 22.49.00.png

 

  • Collegare il led come nella prima lezione

  • Collegare al pin A0 la gambetta centrale del potenziometro

  • Collegare alle altre due gambe esterne una al GND e l'altra al pin 5V. Questo, non influisce sul funzionamento del potenziometro

 

Schermata 2016-10-26 alle 22.50.40.png

Variante automatica con variabile:

Schermata 2016-10-26 alle 23.15.32.png

Il manuale completo è visionabile al link www.educlick.it/scienze-arduino