La tecnologia è la lingua che tutti sappiamo parlare, ma che non sappiamo ancora scrivere

A+ A A-

Facciamo making a scuola

IMG 20170608 111432Robotica e stampa 3D: una esperienza innovativa in una Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

In questi giorni, con la collaborazione di un alunno "maker" di una classe terza, ho realizzato un prototipo per la sperimentazione negli anni successivi.

Il lavoro si compone di tre fasi:

  1. stampa del modello di robot
  2. montaggio dei pezzi
  3. programmazione con Arduino

Il primo step è stato quello di individuare un modello di robot da stampare. Non avendo ancora le conoscenze sulla modellazione in 3D abbiamo fatto ricorso a thingiverse scaricando e stampando il modello Juno Rover.

 

juno card

 

Passato qualche giorno, si è proceduto all'assemblaggio dei pezzi. Le istruzioni sono scritte in dettaglio sulla pagina del robot.

In questa fase abbiamo modellato i pezzi per garantire un migliore scorrimento della ruota intorno all'asse usando della carta vetrata fine.

IMG 20170606 154527  IMG 20170606 155056  IMG 20170606 155607  IMG 20170606 155847 

Assemblato il robot, il passo successivo ha permesso i movimenti dello stesso. Come si nota dalle foto, il robot monta due servomotori e due LED. La programmazione è stata realizzata attraverso l'IDE di Arduino. Il modellino è alimentato con power bank a 2A.

I materiali utilizzati per la realizzazione del robot sono:

  • filamento PLA (circa 500 gr)
  • Arduino Uno
  • 2 Servomotori
  • 2 LED

Ho calcolato una spesa sotto i 50 euro. Considerato che i robot educativi in commercio hanno un costo decisamente maggiore direi che ne vale la pena spendere qualche ora di tempo per una soluzione "fai da te".

Come specificato sopra, questo è un prototipo che mostrerò ai miei alunni che frequenteranno il laboratorio di making l'anno prossimo. Il robot è assolutamente personalizzabile: si pensi ad esempio ai molteplici sensori che è possibile integrare con Arduino (ultrasuoni, luminosità, voce/suono ...).

Sono curioso di vedere cosa faranno.

Vi aggiornerò tra qualche mese!