La tecnologia è la lingua che tutti sappiamo parlare, ma che non sappiamo ancora scrivere

A+ A A-

5 modi per usare Skype in classe

Skype è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. In questo articolo scopriremo alcuni modi innovativi e non per utilizzare Skype nelle attività in classe.

 

1. Per collaborare con altre classi

Con Skype è possibile stabilire un collegamento con studenti provenienti da luoghi e contesti diversi: un modo personale e interessante di conoscere il mondo al di là della propria comunità. Gli insegnanti possono cercare connessioni con le classi in tutto il mondo, o anche in diverse scuole della stessa zona. Skype può aiutare gli studenti a praticare una lingua straniera con i nuovi amici di altri paesi. 

2. Per condurre interviste agli esperti

Gli insegnanti sonoesperti in diversi argomenti, ma è sempre bello essere in grado confrontarsi con un esperto dell'argomento di studio. Gli esperti in diversi ambiti professionali hanno la tendenza ad essere piuttosto occupati, il che rende difficile per loro l'impegno in classe ma una chiamata Skype potrrebbe ooviare anche a questo. Le chiamate con gli esperti può essere impostato come "domanda-risposta" o una lezione, a seconda di ciò che si preferisce. 

3. Attivare la partecipazione (e catch-up) per gli studenti al di fuori della classe

Tra le idee in lista, questo è probabilmente il più in uso. La malattia è sempre una parte della vita per gli studenti, ma con Skype, non si può evitare di perdere la lezione. I bambini non possono venire a scuola per gravi patologie, possono avere la possibilità di stare seduti e collegarsi via Skype da casa o dall'ospedale. 

4. Tutoring

Inevitabilmente, gli studenti avranno difficoltà e domande una volta tornati a casa di fronte ai compiti. È possibile impostare un account Skype ufficiale per la scuola che i diversi insegnanti o bibliotecari gestiscono in tempi diversi.

5. Attivare una migliore collaborazione per progetti di gruppo e attività extrascolastiche

I lavori di gruppo sono sempre stati utili per insegnare agli studenti a lavorare e collaborare con gli altri. Purtroppo, per motivi logistici, il lavoro iniziato in gruppo in classe non può preseguire a casa. Skype permette invece la collaborazione continua stando comodamente seduti sul proprio divano.

La stessa soluzione può applicarsi alla creazione di incontri per i progetti extracurricolari (come il giornale della scuola...).

Tagged under: skype,