La tecnologia è la lingua che tutti sappiamo parlare, ma che non sappiamo ancora scrivere

A+ A A-

Come usare i mattoncini LEGO in classe

I mattoncini Lego sono giocattoli. Questa è una delle cose che li rendono così utili agli insegnanti. Lezioni insegnate con i mattoncini Lego non sono noiose. Al contrario, gli studenti potrebbero sentirsi come se stanno ottenendo qualcosa giocando.

L'idea che gli studenti possono imparare qualcosa di prezioso dal gioco non è nuovo, o anche controverso.

 Ecco pertanto alcune idee per iniziare ad utilizzare i mattoncini LEGO in classe.

1. Contare e misurare

Per i bambini, i mattoncini Lego possono essere utili per capire alcuni dei principi fondamentali di apprendimento dei numeri. I mattoncini possono essere ricombinati, allineati, sommati, confrontati ...

2. Problemi aritmetici

Dal momento che i mattoncini Lego si trovano in diversi formati è possibile sfruttarli per soluzioni molteplice quali o problemi aritmetici o le moltiplicazioni. Le immagini sotto, tratte da un articolo pubblicato su Scholastic.com, indicano le diverse soluzioni applicabili.

 

3. Modelli e simmetria

Tra i colori e la possibilità di costruire praticamente qualsiasi forma, i mattoncini Lego sono strumenti perfetti per sfidare gli studenti a creare qualcosa che dimostra un modello o mostra simmetria. Un modello può essere una semplice alternanza tra due colori, come il rosso-verde-rosso-verde-rosso. In alternativa, i modelli possono essere utilizzati per fornire una sfida più complicata, come chiedere agli studenti di creare un oggetto che mostra una delle sequenze di famosi matematici, come i numeri quadrati. Oggetti simmetrici possono assumere qualsiasi forma, finché un lato rispecchia l'altro.

4. Illustrare o ispirare una storia

Gli studenti possono costruire un modello di attacco alla Bastiglia o la creazione di un labirinto ispirato a quello della mitologia greca... I mattoni inoltre possono contribuire a ispirare una nuova storia.

5.  I LEGO possono aiutare a insegnare agli studenti i sistemi di classificazione.

I mattoncini costituiscono un utile strumento di classificazione. Se si chiede agli studenti di elaborare un sistema di classificazione per i loro LEGO, ciascun studente potrebbe farlo in maniera diversa dagli altri: colore, dimensione, la forma...

6. Insegnare coding

Un insegnante ha avuto la nuova idea di dare agli studenti un progetto di codifica computerless utilizzando LEGO Bricks. Gli studenti dovevano scrivere un codice che dice "robots" (in questo esercizio, gli altri studenti), come costruire mattoncini Lego in forme diverse. In codifica, ogni passo e comando è fondamentale, quindi dover agire codici imperfette insegna ogni studente come prezioso ogni piccolo componente è al tutto maggiore in un modo che è più significativo (e meno sgradevole) di messaggi di errore computer.

 Tradotto e modificato da originale http://www.edudemic.com/12-ways-use-lego-classroom/

Tagged under: lego,