La tecnologia è la lingua che tutti sappiamo parlare, ma che non sappiamo ancora scrivere

A+ A A-

Dyscalculator, utile app per discalculici

Dyscalculator è una applicazione per iOS e Android progettata specificamente per soddisfare le esigenze degli utenti con discalculia.

L'applicazione funziona essenzialmente come una calcolatrice standard, ma include alcune opzioni per aiutare gli utenti che hanno difficoltà a individuare i numeri, determinare la differenza tra i numeri, l'ordine delle singole cifre, o di determinare quali operazioni matematiche da utilizzare per ottenere le risposte di cui hanno bisogno.

Dyscalculator mette in relazione i numeri per gli utenti in diversi formati, oltre a fornire i collegamenti per determinare quali operazioni utilizzare in situazioni specifiche. I numeri sono visualizzati in formato numerico (15), in formato scritto (quindici), in un formato audio in cui l'applicazione legge i numeri a voce alta, e in formato grafico a barre in modo che gli utenti possono confrontare le dimensioni di due numeri visivamente. Gli utenti con discalculia possono anche trovare difficoltà a ricordare operazioni matematiche e determinare quali utilizzare per risolvere problemi diversi.

Utilizzando la funzione "Funzioni estese" di Dyscalculator, l'App fornisce agli utenti mezzi alternativi per risolvere equazioni o problemi. Ad esempio, quando si determina la differenza di età tra due individui, invece di pensare l'equazione con sottrazione tradizionale, l'applicazione include una keyword "+?" che permette agli utenti di trovare la giusta quantità. In altre parole, quando si determina la differenza di età tra una persona nata nel 1995 e una persona nata nel 1975, gli utenti possono digitare 1975 +? = 1995.

Tagged under: app, DSA, discalculia,